• Esecuzione Analisi

    Criteri di qualità per il processo analitico

  • <h4 style="display:none;"> Titolo.</h4>

    Titolo.


    La ricerca della qualità interessa tutti i processi e le prestazioni svolte dalla Diagnostica Biomedica Group. Il Gruppo adotta uno specifico sistema di controllo del processo di esecuzione delle analisi di laboratorio, allo scopo di garantire l’accuratezza delle indagini e l’attendibilità dei risultati degli esami. La procedura coinvolge tutte le fasi, dalla Pre-Analitica(accoglienza del paziente) fino alla Post-Analitica (consegna dei risultati). Una volta registrata la richiesta, compilata dal medico di base su apposito ricettario bianco, viene assegnato al paziente un codice progressivo per regolare l'ingresso alle diverse fasi.


    Ogni provetta acquisita viene identificata tramite l’apposizione di un’apposita etichetta identificativa. Massima attenzione viene prestata anche al trasporto dei fogli di lavoro per evitare possibili contaminazioni con il materiale organico e alla manipolazione dei contenitori con campioni biologici, maneggiati con guanti monouso. Le apparecchiature impiegate dal laboratorio sono soggette a costante revisione per garantire l’accuratezza delle analisi, vincolata a precisi standard di qualità verificati dal personale tecnico addetto all’indagine di laboratorio. La consegna degli esami avviene in un arco di tempo compreso fra uno e tre giorni a seconda della tipologia delle indagini effettuate e della loro complessità. 


    Per maggiore praticità è possibile effettuare l’acquisizione e la stampa dei referti anche tramite il servizio online presente nella sezione "Referti Online" del nostro sito, previo consenso web sottoscritto al momento dell'accettazione. Il ritiro presso il laboratorio può essere delegato anche a persona di fiducia compilando l’apposito modulo per la delega. Prima di sottoporsi alle analisi il paziente è pregato di verificare le norme di sicurezza per il prelievo del sangue che generalmente prevedono un tempo di digiuno compreso tra le 8 e le 10 ore. Per sottoporsi al dosaggio dei trigliceridi è consigliabile osservare un digiuno preventivo di 12-14 ore. Per maggiori informazioni, anche in merito ad accertamenti particolari, si prega di rivolgersi direttamente all’accettazione.