• Esenzioni

    Esenzioni ticket per pazienti

  • <h4 style="display:none;"> Titolo.</h4>

    Titolo.


    La Diagnostica Biomedica Group opera in Accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale attraverso i suoi centri. Per accedere all’esenzione è necessario presentare la richiesta sottoscritta dal proprio medico curante compilata tramite l’apposito ricettario di colore bianco/ rosso. Quest’ultima deve riportare l’indicazione relativa all’eventuale diritto all’esenzione del ticket e il rispettivo codice di esenzione per la patologia in oggetto. 


    Ogni impegnativa può riportare un massimo di otto esami di laboratorio, specificando i codici di ogni prestazione compreso quello del prelievo Venoso. Nel caso la richiesta riguardi una parte di esami non soggetti a esenzione, è necessario presentare due ricette distinte, distinguendo gli esami in esenzione da quelli a pagamento. Nel caso la paziente abbia diritto all’esenzione per gravidanza, il medico curante è tenuto a specificare la settimana di gestazione. In presenza di minacce di aborto o fattori di rischio per la gravidanza è necessaria apposita segnalazione effettuata da ginecologo specialista attivo presso una struttura pubblica. Il Gruppo opera in linea con le esenzioni per reddito stabilite dalla Regione Campania. 


    L’esenzione interessa i disoccupati con reddito inferiore agli 8 mila euro, gli anziani over 65 con reddito entro i 36 mila euro, gli anziani over 60 con pensione minima e i bambini fino ai sei anni. I pazienti affetti da patologia possono accedere agli esami gratuiti esibendo il tesserino con numero identificativo e certificazione ASL rilasciata a seguito degli opportuni accertamenti. Sono soggette a esenzione anche le gestanti nella misura indicata dall’apposita tabella esposta presso il banco accettazione. Prima di sottoporsi al prelievo è necessario osservare un digiuno di 8-10 ore che nel caso del dosaggio dei trigliceridi salgono a 12-14 ore. Si prega di fare riferimento all’accettazione per verificare le norme da osservare in caso di esami rari o con modalità di raccolta particolari come lo spermiogramma e la curva da carico glicemico.