• Vademecum: Prestazioni erogate dal Gruppo

    Carta dei servizi

  • <h4 style="display:none;"> Titolo.</h4>

    Titolo.


    Per conoscere tutte le prestazioni erogate dalla Diagnostica Biomedica Group e le modalità per accedere ai diversi accertamenti diagnostici è possibile consultare il Vademecum redatto a uso del paziente. Disponibile in formato cartaceo presso il banco accettazione e qui pubblicato in formato digitale, il documento rappresenta un utile strumento per orientarsi tra le diverse prestazioni e per conoscere le modalità di accesso e di esecuzione delle analisi. 


    La carta dei servizi descrive gli standard qualitativi e professionali cui è improntata l’attività del centro e illustra le normative in tema di privacy e di riservatezza dei dati del paziente. Il Vademecum include l’organigramma della struttura e la modalità di esecuzione dei diversi accertamenti diagnostici


    È possibile consultare l’elenco completo degli esami erogati dal laboratorio fra cui emocromo, chimica clinica, esami tossicologici, sieroimmunologia e amplificazione genica (settore PCR) e scoprire le modalità e i tempi per il ritiro dei referti. Il documento include anche la Carta dei diritti e dei doveri dei pazienti e le norme di sicurezza da osservare prima dei prelievi tra cui i tempi di digiuno previsti. Sono inoltre elencati i termini per le esenzioni e per effettuare la richiesta di esami coperti da ticket. In particolare va tenuto presente il limite massimo di otto esami di laboratorio per impegnativa; se la richiesta include anche esami non soggetti a esenzione è necessario compilare due impegnative distinte elencando separatamente gli esami in esenzione e gli esami a pagamento. 


    Sono elencati inoltre i casi di esenzione per reddito in linea con il nomenclatore del Servizio Sanitario Regionale. Il Vademecum elenca le prescrizioni per il prelievo dei campioni, dettagliando le modalità della raccolta e della conservazione prima della consegna al laboratorio analisi. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi allo staff in servizio presso l’accettazione o al direttore tecnico.